Il Blog del Trail


facebook
instagram

Masters Sassolungo Carbon

Masters è un'azienda italiana fondata nel 1977. Concentrandosi inizialmente sui bastoncini da sci, nel corso degli anni espande i propri obiettivi lanciandosi sul mercato del trekking, Nordic Walking e Trail.

 

Sono stato piacevolmente colpito dal modello "Sassolungo" durante il Salone dell'UTMB 2019, per cui ecco le mie impressioni!

Dati tecnici

Il Sassolungo è un modello orientato alla leggerezza più totale, senza perdere però in affidabilità e qualità. E' un modello a misura fissa, il tubo è 100% fibra di carbonio dal diametro di 12mm. Il puntale è in tungsteno, con una parte di alluminio anodizzato.

 

La manopola Piuma in morbida schiuma eva è maneggevole e super ergonomica, completata da un passamano leggero senza fibbia di regolazione (sempre con l'obiettivo di ridurre al massimo il peso). Obiettivo che è stato chiaramente raggiunto: la versione più corta tocca gli 82 grammi al pezzo, che arrivano a 91 su quella da 125cm.

 

Misure disponibili: da 105cm a 135cm. Dotati di rotelle e puntali in gomma antirumore
Prezzo: 120 euro da listino

 
Prime impressioni

Le impressioni al primo impatto sono molto buone: la leggerezza è evidente, interessante la sensazione che trasmette la manopola che si adatta perfettamente alla mano. Il laccio personalmente lo trovo della lunghezza giusta, per cui approvo la scelta di eliminare eventuali regolazioni sulla stessa (oltre ad un discorso di peso, mi dava abbastanza noia durante i tratti in discesa).

 

Il bastone sembra avere una rigidità maggiore rispetto ad un altro modello che uso abitualmente (si tratta però di un modello pieghevole in alluminio, penso quindi possa dipendere proprio dal tipo di materiale), ma la sensazione è che permetta di spingere senza preoccuparsi troppo di eventuali rotture accidentali.

 

Sassolungo CarbonSassolungo Carbon - DettaglioSassolungo Carbon - Scheda tecnica

Prova sul campo

Ho scelto di testare i bastoni in due situazioni distinte: un vertical di 4,8km per 1100d+ (giro allenamento) e diversi trail sui 40/45km.
 

Vertical: La prima parte del giro si svolge su mulattiera, dove mi salta subito all'orecchio la rumorosità dei bastoncini quando li punto su una pietra. In realtà si tratta solo di abitudine, tant'è che dopo mezz'ora non ci faccio neanche più caso. La robustezza mi da molta fiducia, spingo a tratti con molta forza e non trovo alcuna incertezza. Durante la discesa la leggerezza è tale da non darmi alcun fastidio, non stringo la mano eccessivamente, ma solo il necessario per tenerli in mano.
 

Trail: Durante i giri con un certo dislivello porto sempre con me i bastoncini, un'ottimo aiuto sia sulle salite ripide che su quelle più contenute per togliere un po' di sforzo dalle gambe. Devo dire che anche nelle giornate calde i bastoncini non mi hanno dato alcun fastidio, averli sempre in mano per non rappresenta assolutamente un problema. 

 

Conclusioni

Come tutti i modelli fissi hanno l'unico limite di non poterli riporre nello zaino, ma l'estrema leggerezza sopperisce egregiamente a tale limite. E' un bastone estremamente consigliato sui vertical e nei trail brevi/medi con un buon dislivello. Richiede invece un po' di abitudine per quanto riguarda gli UltraTrail, in cui per forza di cose ci si ritroverà con le mani sempre impegnate. Quest'ultimo punto è molto personale, e va valutato con attenzione. Se siamo abituati a tenerli in mano per la maggior parte del tempo allora consiglio questo modello, perchè di fatto ci troviamo di fronte ad uno dei modelli più leggeri sul mercato (anche rispetto a quelli di altri marche) e viaggiare con 100-150 grammi in meno per 24 ore potrebbe fare qualche differenza alla fine. 

 

Sito Internet: https://www.masters.it/product/sassolungo-carbon/