Il Blog del Trail
Dati tecnici
Le cuciture sono termosaldate, garantendo l'impermealizzazione anche dopo molto tempo. Sono presenti due tasche, una sul petto ed una nel retro della giacca entrambe dotate di chiusura magnetica: l'accesso è pertanto immediato anche con l'uso di guanti od in condizioni difficili. Il cappuccio ha un paio di dettagli che aumentano il comfort durante l'utilizzo: un elastico nella parte superiore lo tiene ben saldo alla testa anche durante la corsa (si mette sulla fronte in pratica), il taglio è abbastanza alto da coprire sul davanti quasi fino alla bocca mettendo quindi al riparo la gola. Sul retro il taglio particolare permette di indossarlo sopra lo zaino da trail in modo da tenere tutto all'asciutto, e per completare la cerniera davanti ha uno strato aggiuntivo per proteggere il mento quando si chiude. Per concludere le maniche sono dotate di ghette (non impermeabili) che possono essere indossate normalmente restando all'interno della manica o tramite il buco per il pollice per un leggero strato di protezione dal freddo. Viene fornita assieme ad una pratica custodia dello stesso materiale, che personalmente uso nello zaino in caso di tempo brutto per impermealizzare ulteriormente il materiale.
Foto 1 - Fronte giacca con tasca + custodia
Foto 2 - Retro giacca con tasca posteriore
Foto 3 - Dettaglio cappuccio con elastico nero per fermarlo + proteggi mento
Foto 4 - Dettaglio cuciture termosaldate + dettaglio ghetta
Foto 5 - Dettaglio cerniera + regolazione ad altezza vita
Foto 6 - Dimensioni giacca chiusa
Prova sul campo
Si trattava della prima gara in cui usavo la giacca per un così lungo tempo. Ho utilizzato tre cambi, e devo ammettere che ogni volta che arrivavo in un punto di ristoro la giacca all'interno risultava perfettamente asciutta, come anche lo zaino ed il materiale in esso stipato. Nei tratti ventosi ho apprezzato molto il cappuccio particolarmente avvolgente: il buff che indossavo sulla gola essendo a sua volta riparato era pertanto completmente asciutto.
Le tasche erano in effetti facilmente accessibili anche con i guanti, anche se non le ho trovate molto capienti ma più adatte per piccole cose (guanti, buff, gel..). Le ghette delle maniche dopo molte ore hanno iniziato a bagnarsi, anche se la pioggia escludo fosse penetrata dalla giacca.
Conclusioni
La Uglow Rain Jacket può non essere la giacca più leggera presente sul mercato, ma è di sicuro una di quelle che si vuole avere indosso durante il brutto tempo e tante ore fuori anche con temperature rigide. Offre le prestazioni di un guscio per la montagna con un alto livello di traspirabilità ed una impermeabilità perfetta anche dopo molte ore sotto la pioggia. Sentivo personalmente la mancanza delle tasche laterali, ma in realtà non le troviamo su quasi nessuna altra giacca top level, per cui si tratta solo di abitudine.
Pro: Impermeabiltà fantastica, ottima vestibilità, diverse colorazioni
Contro: Tasche funzionali ma minimali
Sito Internet: https://www.uglowsport.com/shop/uglow-ultra-rain-jacket-man-rj2-black/